Termini & Condizioni

Termini e condizioni di contratto

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) dell’avv. Caterina Caput (di seguito "la professionista”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con la professionista, in riferimento ai servizi in vendita presso il sito della professionista. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini di tutela della propria sfera di diritti, personale e/o lavorativa, ma che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

1.3 Le presenti Condizioni generali di contratto si applicano a contratti relativi alla fornitura di servizi di assistenza e consulenza legale, fatta eccezione per eventuali espresse deroghe alle Condizioni generali.

1.4 Per servizi di assistenza e consulenza legale ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto si intendono tutte le attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, forniti dalla professionista.

2) Conclusione del contratto

2.1 Il cliente potrà ordinare i servizi mediante contatto, diretto o tramite il modulo dei contatti presente sul sito www.studiolegalecaput.it, con la professionista. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato tramite il modulo d’ordine online, dopo aver inserito i dati personali, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida al termine della procedura d’acquisto, fornisce l’accettazione legalmente vincolante del prezzo dei servizi concordati con la professionista. L’offerta tuttavia potrà essere accettata unicamente se il cliente, spuntando l’apposita casella posta sotto il testo: "dichiaro espressamente di aver letto e di accettare le Condizioni generali di vendita", conferma di accettare le condizioni contrattuali.

2.2 La professionista provvede a inviare al cliente la conferma dell’ordine tramite e-mail o messaggio whatsapp.

2.3 In caso di accettazione di un’offerta tramite il modulo d’ordine online della professionista, sarà inviato dalla professionista via email un contratto di conferimento d’incarico contenente un preventivo per l’attività richiesta. Il contratto dovrà essere rimandato in copia scansionata firmata e l’originale sarà archiviato dal cliente.

2.4 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, unica lingua disponibile per la stipula del contratto è l’italiano.

3) Diritto di recesso

3.1 I consumatori hanno la facoltà di esercitare il diritto di recesso.

3.2 Le modalità di recesso sono normate nel contratto di conferimento di incarico.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 I prezzi indicati dalla professionista sono importi finali comprensivi dell’aliquota IVA, se applicata, delle spese generali del 15% e del contributo CPA del 4%, oltre alle eventuali spese vive, indicate nel preventivo.

4.2 I pagamenti devono essere effettuati nella valuta corrente in Italia e cioè l’Euro. Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento.

4.3 Qualora il cliente opti per il pagamento con "Nexi", il pagamento sarà gestito tramite il fornitore di servizi Nexy Pay, alle condizioni di utilizzo dell’applicazione.

5) Legge applicabile, foro competente

5.1 Il presente contratto e regolato dalla Legge italiana.

5.2 Per tutte le controversie nascenti dall’applicazione delle presenti Condizioni generali di contratto le parti stabiliscono di derogare la competenza esclusiva del foro del consumatore, indicando come foro competente il Foro di Roma.

 

6) Risoluzione alternativa delle controversie

6.1 La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di servizi in cui è coinvolto il consumatore.

6.2 La professionista non è né obbligata giuridicamente, ma è disposta a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.